Working Terms

Rossoman, dopo aver pitchato come serie televisiva animata al Cartoon Springboard nel 2020 trova il successo nel raggiungimento del goal di una campagna Kickstarter per il finanziamento della sua storia narrata attraverso una graphic novel.
Ora, questo progetto, ha guadagnato la fiducia del Mifa di Annecy che, in collaborazione con Kickstarter stesso, lo ha selezionato la realizzazione di un pilota.
Underdogz, studio nascente, ha intenzione di mettere insieme un team di animatori selezionati per affrontare questa nuova sfida e allo stesso tempo dare la possibilità a nuovi animatori di cimentarsi in un progetto audace che li farà debuttare nell’industria del cinema di animazione internazionale.

Underdogz propone un workshop gratuito della durata di 3 mesi (da gennaio ad aprile), volto a far conoscere e vivere in prima persona metodi, struttura e tecniche di progettazione di lavoro all’interno di un’ambiente professionale.

Per partecipare al workshop bisogna superare un’accurata selezione compilando il form a questo link

I requisiti minimi sono una conoscenza base di Toon Boom Harmony e di tecniche di animazione digitale. Esclusi i background artist che dovranno invece avere una conoscenza avanzata di prospettiva, teoria del colore e composizione.

Una volta ultimata la compilazione del form, il test sarà inviato alla mail registrata. Ciascun partecipante potrà svolgere uno o più test a seconda dell’interesse che ha per il ruolo che vuole svolgere.

Underdogz si riserva la possibilità di attribuire ai candidati la mansione che ritene più opportuna valutando oltre che alle competenze, anche il numero dei partecipanti e la necessità di ricoprire ruoli differenti.

Le figure richieste sono le seguenti:

  • Cleanup Artist
  • Color Artist
  • Background Artist
  • 2D Animator
  • Fx Artist

I test completati dovranno essere caricati a questo link entro e non oltre Lunedì 18 Dicembre 2023 alle ore 12:00 GMT+1.

È importante rispettare le linee guida descritte all’interno dei file di testo presenti nelle esercitazioni.

Oltre alla qualità tecnica saranno oggetto di valutazione anche pulizia, professionalità e ordine (timeline, node view, camera view)

Il software che verrà utilizzato sarà Toon Boom Harmony 22  per tutte le mansioni che riguardano l’animazione, mentre per i Background Artist l’unico vincolo sarà il formato di esportazione finale che dovrà essere di tipo universale (TIF, PSD ecc.) con una struttura a livelli ordinata.

Il materiale prodotto sarà utilizzato per il trailer di lancio della campagna Kickstarter allo scopo di finanziarne il pilota.

Una volta raggiunto il Goal, esso rappresenterà il budget che Underdogz avrà a disposizione per finanziare l’episodio avviando una collaborazione di tipo professionale con i collaboratori del trailer che si sono distinti nel loro lavoro.

Lo scopo che ha questo pilota è quello di approdare alla pitching session di Annecy Film Festival 2024 per trovare un produttore interessato a finanziarne l’intera serie animata.

È severamente proibita la diffusione del materiale prodotto prima dell’inizio della campagna e/o senza preventiva autorizzazione da parte di Underdogz.

La proprietà intellettuale di tutti i materiali prodotti sarà di Underdogz.

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO