Image Switch

Image Switch

Il nodo “Image Switch” consente di passare da un’immagine all’altra, in base a un segnale di controllo. Puoi utilizzarlo per creare una maschera intermittente tra due composite. Oltre a quello che ti ho mostrato in video c’è un’altra soluzione utilizzando nodi aggiuntivi.

Ecco come procedere:

  1. Assicurati di avere due composite pronte: una con il personaggio (chiamata “on”) e una vuota (chiamata “off”).
  2. Posiziona il nodo “Image Switch” nella Node View e connetti l’uscita “fg” (foreground) del nodo “on” all’ingresso “image 1” dell’Image Switch.
  3. Connetti l’uscita “fg” (foreground) del nodo “off” all’ingresso “image 2” dell’Image Switch.
  4. Aggiungi un nodo “Boolean” alla Node View e connettilo all’ingresso “selector” dell’Image Switch.
  5. Imposta il valore “true” (vero) o “false” (falso) del nodo Boolean a seconda di quale immagine vuoi visualizzare.
  6. Seleziona il nodo Image Switch e visualizza la finestra delle proprietà nella parte inferiore della Node View. Imposta il parametro “on” o “off” in base alla tua scelta.

 

In questo modo, quando il valore del nodo Boolean è “true”, il nodo Image Switch mostrerà l’immagine “on”, ovvero quella con il personaggio. Quando il valore è “false”, il nodo Image Switch mostrerà l’immagine “off”, ovvero quella vuota.

Puoi anche utilizzare il nodo “Blend” per creare una transizione più fluida tra le due immagini, anziché un passaggio istantaneo. Basta posizionare il nodo Blend tra il nodo Image Switch e il nodo di uscita finale e regolare i parametri del Blend per ottenere l’effetto desiderato.

# # # # # # # # #

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO