Le regole del gradiente perfetto

Le regole del gradiente perfetto

Ecco una possibile procedura per utilizzare il luma matte per mascherare un gradiente in specifici colori all’interno della color art, posizionandolo comunque dietro la line art:

  1. Creare un nuovo livello di disegno e chiamarlo “Gradiente”. Assicurarsi che sia sotto il livello di line art nella timeline.
  2. Disegnare il gradiente desiderato nel livello “Gradiente”, utilizzando gli strumenti di disegno appropriati come il Paint Bucket o lo Strumento Gradiente.
  3. Aggiungere un nuovo livello di disegno sopra il livello di color art e chiamarlo “Matte”.
  4. Selezionare il livello “Matte” e andare nella Node View.
  5. Trascinare il nodo “Color Override” dalla Node Library alla Node View e connettere il nodo “Matte” al nodo “Color Override” tramite il cavo “In Matte”.
  6. Impostare il colore di maschera desiderato nel nodo “Color Override” (ad esempio, impostare il rosso per mascherare tutto il rosso nell’immagine).
  7. Collegare il livello di color art al nodo “Color Override” tramite il cavo “In Image”.
  8. Aggiungere un nodo “Merge Matte-Image” dalla Node Library alla Node View e collegarlo al nodo “Color Override” tramite il cavo “Out Image”. Collegare anche il livello di line art al nodo “Merge Matte-Image” tramite il cavo “In Line Art”.
  9. Selezionare il livello di color art e andare nelle proprietà del livello. Impostare il “Composite” su “Behind” in modo che il livello di color art sia posizionato dietro la line art.
  10. Selezionare il livello “Gradiente” e andare nelle proprietà del livello. Impostare il “Composite” su “In Front Of All” in modo che il gradiente sia posizionato sopra tutto il resto.

In questo modo, il gradiente sarà visibile solo dove non viene mascherato dal colore impostato nel nodo “Color Override”. Inoltre, il gradiente sarà posizionato sopra tutti gli altri livelli tranne la line art, che si troverà sopra il gradiente.

# # # # # # #

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO