Lip Sync

Lip Sync

L’auto lip-sync è uno strumento che permette di sincronizzare automaticamente la bocca del personaggio con la traccia audio, in modo da simulare l’effetto del parlato.

Per utilizzarlo, devi prima assicurarti di avere una traccia audio associata alla tua animazione. Poi, devi selezionare il livello del personaggio che contiene la bocca e scegliere l’opzione “Auto Lip-Sync” dal menu “Rigging”. Si aprirà una finestra di dialogo dove potrai scegliere il tipo di bocca e la lingua che vuoi utilizzare per la sincronizzazione.

Una volta scelta la lingua, potrai procedere con la mappatura delle diverse espressioni della bocca sulle varie fasi dell’audio. Ci sono diversi metodi per farlo, ma il più comune prevede l’utilizzo di un file di mappatura (in formato CSV o XML) che associa le diverse espressioni della bocca alle varie fasi dell’audio.

Per creare questo file di mappatura, puoi utilizzare uno strumento di terze parti come Papagayo o Adobe Character Animator, oppure puoi creare il file manualmente utilizzando un editor di testo o un foglio di calcolo.

Una volta creato il file di mappatura, puoi importarlo in Harmony e utilizzarlo per sincronizzare automaticamente la bocca del personaggio con la traccia audio. Per farlo, devi selezionare il livello del personaggio che contiene la bocca e scegliere l’opzione “Import Mapping File” dal menu “Auto Lip Sync”. Seleziona il file di mappatura e segui le istruzioni per completare il processo di sincronizzazione.

In generale, è importante ricordare che l’autolip sync è uno strumento di supporto che può accelerare il processo di animazione, ma non sostituire completamente l’animazione manuale. Potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche manuali per ottenere un risultato preciso e naturale.

# # # # # #

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO