Morphing

Morphing

Il Morphing è una tecnica di animazione che consente di creare transizioni fluide tra due o più forme o oggetti. In Toon Boom Harmony, il Morphing viene realizzato attraverso la funzione di interpolazione tra le pose di un personaggio o di un oggetto.

Ecco come utilizzare il Morphing per animare in automatico:

  1. Creare due o più disegni, che rappresentino le forme o gli oggetti tra cui si desidera creare la transizione.
  2. Posizionare i disegni in sequenza sulla timeline.
  3. Selezionare il primo disegno e creare una posizione chiave sulla timeline.
  4. Selezionare il disegno successivo e creare una seconda posizione chiave sulla timeline.
  5. Selezionare entrambe le posizioni chiave sulla timeline.
  6. Utilizzare la funzione “Create Morphing” dal menu “Animation” per creare un nodo di Morphing nella Node View.
  7. Connettere i due disegni al nodo di Morphing.
  8. Utilizzare lo strumento “Morphing” nella Timeline per regolare la durata della transizione tra i disegni.

In questo modo, Harmony creerà automaticamente una transizione fluida tra i due disegni, animando in modo automatico la transizione attraverso la funzione di interpolazione tra le pose. È possibile ripetere questo processo per creare transizioni tra più disegni o forme.

Si noti che il Morphing funziona meglio con oggetti o disegni relativamente simili tra loro. In caso di differenze significative tra i disegni, potrebbe essere necessario creare manualmente le transizioni attraverso l’utilizzo di tecniche di animazione tradizionali, come il disegno chiave per chiave o l’animazione basata sul rigging.

# # # # # #

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO

ZYNGARO